Tutto quello che c’è ancora da sapere sulla
Metaverse Mobility Forum rappresenta un punto di svolta nell’approccio alla divulgazione delle tematiche legate alla mobilità. In questo spazio digitale, case automobilistiche, startup, esperti del settore e appassionati si potranno incontrare per esplorare il presente e il futuro della mobilità, senza i limiti imposti dalla distanza fisica.
Dal design alla guida autonoma, dai carburanti sostenibili alla micro-mobilità, ogni argomento verrà presentato mediante coinvolgenti esperienze digitali: scenari tridimensionali navigabili, personaggi virtuali personalizzabili e dotati di intelligenza artificiale, contenuti multimediali e conferenze in tempo reale.
I visitatori potranno esplorare liberamente gli spazi espositivi, confrontarsi direttamente con i rappresentanti delle aziende e riservare/accedere sessioni di consulenza individuale o webinar.
L’obiettivo è quello di coinvolgere le nuove generazioni nelle sfide che offre il tema della mobilità, sfruttando le potenzialità del metaverso per abbattere le barriere geografiche e rendere accessibile il sapere attraverso il contributo di esperti nei settori della comunicazione, dell’energia, dell’automotive e dell’innovazione sostenibile creando così un ecosistema di dialogo, apprendimento e confronto, unico nel suo genere.
La Metaverse Mobility Forum è il primo evento completamente dedicato al mondo dell'automotive a svolgersi interamente in un ambiente virtuale immersivo. È un’esperienza interattiva che permette a produttori, professionisti e appassionati di incontrarsi, conoscere, acquistare e formarsi, senza limiti di spazio e di tempo.
La prima edizione si terrà dal 7 al 11 aprile 2026. Durante questo periodo saranno attivi eventi live e contenuti on-demand disponibili 24 ore su 24.
Potrai accedere:
tramite computer, tablet o smartphone, oppure con un visore di realtà virtuale per un’esperienza immersiva completa.
No. La piattaforma è cloud-based e funziona direttamente nel browser. Se usi un visore VR, segui le istruzioni fornite per collegarti.
Tra le attività principali:
• Partecipare a talk e tavole rotonde
• Visitare stand virtuali dei produttori
• Fare networking con altri partecipanti
• Acquistare gadget e prodotti vari direttamente dallo shop immersivo.
Un’esperienza virtuale è un’attività che si svolge in un ambiente digitale simulato, progettato per riprodurre luoghi, interazioni o situazioni reali (o immaginarie), accessibile tramite computer, smartphone, tablet o visori di realtà virtuale.
Un team di assistenza sarà disponibile via chat live e email. Inoltre, trovi tutorial e guide all’uso nella sezione Supporto della piattaforma.
Per vivere un’esperienza innovativa che unisce:
• formazione,
• scoperta di nuovi produttori,
• networking internazionale,
• possibilità di acquistare prodotti comodamente da casa.
La Metaverse Mobility Forum è organizzata da Vanilla Innovations, Inc. Azienda informatica specializzata nella progettazione e realizzazione di metaversi ed esperienze virtuali e proprietaria del marchio Enoverse.
L’accesso alla piattaforma base è gratuito previa registrazione. Alcuni eventi premium potrebbero prevedere una quota di partecipazione.
(ELENCO IN AGGIORNAMENTO)
15 MAGGIO
16 MAGGIO
10:00
Fabio Sarti
L’esperienza con Naturalmente Verde
VUOI SAPERNE DI PIU’?